Modifica delle impostazioni unità per le marche

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Modifica delle impostazioni unità per le marche

Tekla Structures utilizza il file degli attributi contentattributes_global.lst per le impostazioni delle unità di default per diversi elementi di marca. Questo file definisce, ad esempio, l'unità utilizzata e il numero di decimali. È possibile modificare l'unità e il formato degli elementi di lunghezza, altezza, diametro e spaziatura nella finestra di dialogo delle proprietà di marche, note associative e merche di quota. Un altro modo per modificare l'unità consiste nell'aggiungere le singole impostazioni alla fine del file contentattributes.lst.

Il file contentattributes_global.lst definisce inoltre i valori predefiniti per gli attributi nei template creati nell'editor di template.

Se si modifica l'unità e il formato, salvare le modifiche per l'uso futuro in un file di proprietà, se necessario.

Avvertenza:

Non modificare contentattributes_global.lst.

Per gli attributi utente negli elementi della marca, le impostazioni unità di default sono ricavate dal file contentattributes_userdefined.lst. È possibile utilizzare il file contentattributes_userdefined.lst anche per configurare le impostazioni personalizzate. Di default, questo file si trova in ..\Program Files\Tekla Structures\<version>\nt\TplEd\settings, tuttavia spesso la posizione dipende dal proprio ambiente. I file vengono letti da diverse posizioni in un determinato ordine di ricerca.

Nel file contenitore contentattributes.lst sono elencati tutti i file contenenti le definizioni effettive degli attributi. L'ordine dei file inclusi in contentattributes.lst definisce l'ordine di lettura dei file.

Suggerimento:

È possibile aggiungere nella marca un template che modifica l'unità e il numero di decimali. Ciò interessa tutti i disegni con marche contenenti il template modificato.

Esempio 1

Il primo esempio mostra come è possibile modificare l'unità e il formato di un elemento di lunghezza nella marca della parte, salvare le modifiche in un file di proprietà e applicare le modifiche in una marca della parte.

  1. Cliccare due volte sullo sfondo di un disegno aperto per aprire la finestra di dialogo Proprietà disegni.

  2. Cliccare su Marca parte.

  3. Aggiungere un elemento Lunghezza nella marca della parte.

  4. Selezionare Lunghezza dalla lista Elementi nella marca e regolare l'unità e il formato in base alle esigenze. Ad esempio, selezionare mm e ###.##.

    Le impostazioni di unità e formato diventano disponibili solo quando si seleziona l'elemento Lunghezza nella lista Elementi nella marca.

  5. Assegnare un nome al file delle proprietà accanto al pulsante Salva come e cliccare su Salva come.

    A questo punto è possibile caricare questo file in un secondo momento quando è necessario utilizzare di nuovo la stessa unità e lo stesso formato.

  6. Cliccare su Modifica.

    A questo punto, la nuova impostazione per l'unità e il formato è implementata in tutte le marche delle parti del disegno per l'elemento di lunghezza.

Esempio 2

Nel secondo esempio viene illustrata una situazione in cui si desidera che un determinato progetto abbia determinate singole impostazioni. In questo caso, è possibile aggiungere contentattributes.lst nella cartella modello e aggiungere questa singola impostazione alla fine del file contentattributes.lst. Vedere l'esempio seguente che mostra gli attributi globali inclusi e i file di attributi utente, nonché l'impostazione DIAMETER aggiunta.

È stato utile?
Precedente
Successivo