Aggiungere immagini in un template

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Aggiungere immagini in un template

È possibile aggiungere immagini nei template grafici. Ad esempio, è possibile includere nei disegni il logo dell'azienda.Tekla Structures supporta i seguenti formati immagine nei template grafici: .bmp, .jpg, .jpeg, .tif, .tiff e .png.

  1. Aprire un template grafico esistente oppure creare un nuovo template grafico nell'editor template.
  2. Aggiungere una nuova riga nel template:
    1. Per aggiungere una nuova riga, cliccare su Inserisci > Componente > Riga.
    2. Selezionare un tipo di contenuto per la riga, quindi fare click su OK.
  3. Assicurarsi che sia selezionata una riga e cliccare su Inserisci > Immagine per aprire la finestra di dialogo Seleziona File Immagine.

    Se esiste una cartella dei simboli locali, di default viene visualizzato il contenuto di tale cartella. È possibile cercare i contenuti della cartella common\symbols selezionando tale cartella. Se non esiste una cartella dei simboli locali, Tekla Structures visualizza i contenuti della cartella common\symbols.

  4. Se sono presenti immagini in altre cartelle, è possibile visualizzare queste cartelle nella finestra di dialogo Seleziona File Immagine:
    1. Nell'Editor template cliccare su Opzioni > Preferenze.

    2. Passare alla scheda Posizioni file e nella riga Simboli, immagini aggiunge una nuova cartella separata da punto e virgola (;), ad esempio:

    La cartella definita viene visualizzata nella lista Cartella:

  5. Selezionare un'immagine dalla lista File, cliccare su OK e aggiungere l'immagine.

    È possibile regolare la dimensione trascinando le maniglie dell'immagine.

Cose da ricordare quando si aggiungono immagini nei template

  • Non aggiungere immagini di dimensioni molto grandi, poiché vengono aggiornate molto lentamente.

  • L'immagine può avere un aspetto diverso nell'editor di immagini rispetto alla stampa o al file DWG esportato.

  • Quando si esporta il disegno in DWG, Tekla Structures copia le immagini nella stessa cartella del file DWG. Se per qualche motivo l'immagine non si trova nella stessa cartella, verrà visualizzato solo il nome insieme a un bordo vuoto anziché l'immagine in DWG.

  • Se nell'ambiente sono presenti simboli locali, anche la relativa cartella viene inclusa nel percorso di ricerca con la cartella common\symbols. Se la cartella dei simboli locali contiene file con lo stesso nome della cartella common\symbols, viene utilizzato il file del simbolo locale.

  • Quando si apre il disegno che contiene le immagini inserite nel template, Tekla Structures cerca innanzitutto le immagini nella cartella del modello, quindi nella cartella \symbols nell'ambiente corrente.

  • È possibile definire una cartella in cui Tekla Structures cerca sempre le immagini utilizzando l'opzione avanzata DXK_​SYMBOLPATH. È anche possibile definire una cartella azienda per le immagini.

Esempio

Di seguito vengono riportati alcuni esempi della finestra di dialogo Seleziona File Immagine in cui viene illustrata la struttura della cartella nei diversi ambienti.

Nell'esempio riportato di seguito, un logo azienda è stato aggiunto in un template.

È stato utile?
Precedente
Successivo