Miglioramenti in Tekla Model Sharing

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Miglioramenti in Tekla Model Sharing

Tekla Structures 2021 introduce diversi miglioramenti a Tekla Model Sharing. I proprietari dei modelli e altri possono ora esportare e importare gli utenti, mentre file e cartelle nelle cartelle XS_FIRM e XS_PROJECT possono essere esclusi dalla condivisione.

Nuovi modi di gestire e inviare messaggi agli utenti del modello

Gli utenti con il ruolo Proprietario possono ora esportare e importare gli utenti nella finestra di dialogo Utenti e tutti i ruoli utente ad eccezione di Visualizzatore possono ora inviare notifiche e-mail ad altri utenti.

  • Per aprire la finestra di dialogo Utenti nel menu File selezionare Condivisione > Utenti.

Esportazione e importazione di utenti

È ora possibile esportare la lista di utenti in un modello condiviso. Ciò consente di modificare i ruoli utente oppure di aggiungere gli stessi utenti in un altro modello condiviso.

Quando si clicca su Esporta utenti, la lista di utenti viene salvata nel file users.csv nella sottocartella \ModelSharing all'interno della cartella modello. Il formato della lista è <indirizzo e-mail>;<ruolo>.

È possibile:
  • Aprire il file users.csv e modificare i ruoli utente o rimuovere le autorizzazioni degli utenti nel modello impostando i relativi ruoli su NONE. Dopo avere salvato le modifiche nel file users.csv, importare la lista cliccando su Importa utenti.

  • Aggiungere gli stessi utenti a un altro modello condiviso cliccando su Importa utenti.

    È necessario passare alla sottocartella \ModelSharing nella cartella modello da cui è stata esportata la lista di utenti oppure copiare users.csv dalla sotto-cartella \ModelSharing in un'altra posizione.

Invio di notifiche e-mail

È ora possibile inviare notifiche e-mail ad altri utenti del modello in qualsiasi momento.

Quando si seleziona la casella di controllo Invia notifica per e-mail all'utente, viene visualizzata una finestra di messaggio. È possibile scrivere il messaggio di notifica nella finestra di messaggio.

È possibile selezionare gli utenti a cui inviare il messaggio nella lista Utenti modello o inviare il messaggio a tutti gli utenti non selezionando alcun utente nella lista Utenti modello.

Esclusione di file e cartelle dalla sincronizzazione dalle cartelle XS_FIRM e XS_Project

Il file FileSharing.ini per escludere file e cartelle dalle impostazioni di condivisione non viene più creato automaticamente nella cartella <model folder>\ModelSharing\Settings. È possibile, invece, escludere manualmente i file memorizzati nella cartella XS_PROJECT, nella cartella XS_FIRM o nelle relative sottocartelle. In questo modo, i BIM manager possono disporre di un proprio file delle impostazioni nella cartella modello, in modo da poter condividere i file necessari con altri utenti.

Per impostare i file o le cartelle esclusi, cliccare su Escludi nella finestra di dialogo Impostazioni di condivisione e selezionare file e cartelle.

I cambiamenti di ruolo non richiedono più il riavvio

Ora, quando il ruolo in un modello condiviso viene modificato in Visualizzatore o Project Viewer, non è più necessario chiudere e riaprire Tekla Structures e il modello condiviso.

Visualizzazione dell'avanzamento della sincronizzazione dei dati dalle cartelle XS_FIRM e XS_PROJECT

Questo miglioramento è stato già introdotto in Tekla Structures 2020 SP2. Vedere 2020 SP2: Nuove funzioni e miglioramenti per i dettagli.

È stato utile?
Precedente
Successivo