Personalizzazione del catalogo sagome

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Personalizzazione del catalogo sagome

La finestra di dialogo Catalogo sagome contiene informazioni sulle sagome. È utilizzata per visualizzare le proprietà delle sagome, nonché per importare ed esportare le sagome.

Il catalogo include sagome di default, ad esempio Default e Concrete_Default. Le sagome scaricate da Tekla Warehouse o create utilizzando la geometria esistente nel modello attualmente aperto vengono visualizzate anche nella finestra di dialogo Catalogo sagome.

Le sagome sono utilizzate nella definizione degli elementi. In Tekla Structures gli elementi sono simili alle altre parti, come travi e colonne. La differenza principale tra gli elementi e gli altri tipi di parti è che una sagoma 3D definisce la geometria di un elemento, mentre una parte dispone di un profilo 2D che viene estruso per creare la lunghezza della parte.

Le sagome riportate nel catalogo sagome sono memorizzate nella cartella del modello corrente. Sono disponibili due file per ciascuna sagoma: un fil .xml memorizzato nella cartella \Shapes e un file .tez o .xml nella cartella \ShapeGeometries.

Le sagome utilizzate per gli elementi in un modello vengono copiate automaticamente nella cartella modello.

Se si dispone di sagome che si desidera rendere disponibili nella finestra di dialogo Catalogo sagome a tutti i nuovi modelli creati nell'ambiente o nel progetto in uso, copiare i file .tez e .xml corrispondenti nelle sottocartelle corrette (\Shapes e \ShapeGeometries) all'interno della cartella \profil della cartella progetto o azienda.

Nota:

Se il proprio progetto, azienda o ambiente utilizza un percorso comune per le forme che vengono utilizzate in diverse versioni di Tekla Structures, compresa la versione 2017i e precedenti, utilizzare il formato .xml per i file di geometria delle forme. I file .tez compressi non funzionano in Tekla Structures 2017i o versioni precedenti.

È stato utile?
Precedente
Successivo