Miglioramenti apportati ai componenti

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Miglioramenti apportati ai componenti

Sono stati apportati diversi miglioramenti ai componenti in calcestruzzo e in acciaio in Tekla Structures 2020.

Componenti in calcestruzzo

Componente Descrizione

Layout piano

  • È ora possibile definire le strisce di proprietà con determinate proprietà e componenti lavorazioni e utilizzare le strisce di proprietà in base alle proprie esigenze nel layout piano. Le strisce di proprietà influiscono solo sulle parti del layer principale.

    Per definire una striscia di proprietà, cliccare su sulla barra degli strumenti contestuale di Layout piano. In questo modo, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile definire la striscia di proprietà e selezionare il componente lavorazioni.

    Le strisce di proprietà vengono aggiunte come linee nel piano del layout piano. Le strisce di proprietà influiscono sulle parti con cui entrano in contatto. È inoltre possibile impostare le strisce di proprietà in modo che influiscano attraverso la linea di soletta.

    L'immagine di seguito mostra un esempio di una striscia di proprietà. Le due solette hanno classe e profilo diversi a causa della striscia di proprietà.

    Le strisce di proprietà non possono modificare la larghezza della linea di solette. Definire la larghezza utilizzando le proprietà di larghezza di Layout piano.

  • Adesso è possibile utilizzare la nuova scheda Parte riempimento CIP per controllare la creazione e le proprietà di tutte le parti di riempimento CIP. In precedenza, veniva utilizzato il componente separato Riempimento CIP layout piano per eseguire questa operazione. Layout piano crea le parti di riempimento insieme a tutte le altre parti del piano.

    Oltre alle aree vuote nei piani, le parti di riempimento CIP possono essere create quando:

    • La larghezza soletta consentita è inferiore alla larghezza richiesta.

    • L'apertura è maggiore del necessario a causa delle zone di larghezza consentite.

    • La soletta viene divisa in due a causa di un'apertura di grandi dimensioni.

    • Il fronte soletta non viene creato poiché è troppo stretto.

  • È ora possibile definire la lunghezza massima soletta nella scheda Avanzato. Se la lunghezza della soletta è maggiore della lunghezza massima specificata, la soletta non viene creata.

    Inoltre, è ora possibile definire le lunghezze minime/massime specifiche del profilo e della larghezza nel file FloorLayout.ini, come illustrato di seguito. Se il file contiene valori per il profilo, verranno utilizzati questi valori, che sostituiscono le lunghezze minima/massima definite nella finestra di dialogo Layout piano.

    /
    // Min/max lengths by slab profile & width min/max
    //
    // Profile Width min/max Length min/max
    SLAB_LENGTH P20(200X1200) 0-1200 2000-9000
    SLAB_LENGTH P32(320X1200) 0-601 2500-10000
    SLAB_LENGTH P32(320X1200) 601-1200 2500-12000
  • Il file floorlayout.objects.inp può ora trovarsi nella cartella modello o in qualsiasi cartella definita nelle opzioni avanzate XS_FIRM, XS_PROJECT o XS_SYSTEM.

  • È ora possibile utilizzare la nuova opzione Allinea le aperture in base alle larghezze consentite nella scheda Avanzato. Selezionare per allineare nuovamente i bordi longitudinali di apertura/taglio in modo che corrispondano alle zone di larghezza consentite. Il valore di default è No. I layout piani esistenti non sono interessati fino a quando non si modifica il valore dell'opzione su .

  • Quando Layout piano viene aggiornato, i GUID della prima e dell'ultima soletta d'estremità non vengono modificati. Ciò garantisce che qualsiasi lavorazione, come ad esempio gli intagli dei passacavi realizzate sulla prima o sull'ultima soletta, venga mantenuta il più possibile.

Layout parete

  • Il file WallLayout.Udas.dat può ora trovarsi nella cartella modello o in qualsiasi cartella definita nelle opzioni avanzate XS_FIRM, XS_PROJECT o XS_SYSTEM.

  • In Connettore layout parete, è ora possibile definire la modalità di modellazione delle parti che formano lo spigolo di rotazione. Quando si seleziona questa opzione, Connettore layout parete crea una parte aggiuntiva aggiunta all'unità di getto. La parte di spigolo di svolta viene creata con il (primo) nome specificato nel file SandwichWallCornerPartNames.dat di sistema.

Barre rete elettr. / Barre rete elettr. per area

  • È ora possibile definire attributi utente (UDA) per le barre d'armatura nella scheda Attributi. È possibile selezionare per quali barre d'armatura sono definiti gli UDA oppure definirli per tutte le barre d'armatura. È possibile impostare UDA per le barre d'armatura nelle reti e nei gruppi di barre d'armatura.

    Gli UDA sono predefiniti nel file meshbars.udas.dat. Il file può trovarsi in qualsiasi cartella definita nelle opzioni avanzate XS_FIRM, XS_PROJECT o XS_SYSTEM e nella cartella modello.

  • È ora possibile impostare la distanza dal bordo della barra come valore negativo. In questo modo verrà eseguito solo l'offset delle barre. Per ottenere l'offset completo di una rete, impostare il copriferro per i lati nella scheda Condizioni estremità barra.

  • Nella scheda Lavorazioni la funzione Crea tagli attorno alle parti selezionate è stata migliorata. Il riconoscimento dei filtri nella lista dei filtri è stato migliorato e il filtro selezionato è ora visibile quando si apre nuovamente la finestra di dialogo componente nel modello.

Lavorazione geometria trave

  • È ora possibile definire l'offset della striscia dalla linea di inserimento.

  • È ora possibile selezionare la modalità di modellazione del taglio. Le opzioni sono Solo taglio, Taglio e parte e Solo parte.

  • È ora possibile controllare le proprietà della parte creata. Con l'opzione Utilizza proprietà parte principale, la parte aggiunta ottiene le proprietà della parte principale. In caso contrario, è possibile selezionare gli attributi standard salvati per la trave in calcestruzzo.

    Se si modificano le proprietà salvate in un secondo momento, è necessario modificare la striscia lavorazione geometria per ottenere le proprietà della parte aggiunta aggiornata.

Giunto orizzontale pannello sandwich

Giunto verticale pannello sandwich

Nella scheda Scanalature ora è presente un nuovo tipo di connessione giunto di articolazione basato sull'asse centrale e un nuovo tipo di connessione giunto di articolazione basato sulla geometria esterna.

Finestra pannello sandwich

  • Nella scheda Immagine è ora possibile scegliere che le parti non appartenenti all'unità di getto vengano tagliate.

  • È ora possibile creare il bordo come assemblaggio. È possibile aggiungere telai di finestre e porte a un pannello come un unico sotto-assemblaggio selezionando Sotto-assemblaggio per Telaio in legno per nella scheda Connessioni.

Ancoraggi incorporati (8)

  • È ora possibile definire un valore di arrotondamento per le distanze di ancoraggio nella scheda Posizionamento.

  • Il calcolo del centro di gravità per gli assemblaggi ora prende in considerazione le parti con densità di materiale negativa.

Layout armatura automatico - Trave a doppio T (51)

  • È ora possibile utilizzare l'impostazione Ignora i ritagli nel layout trefolo della scheda Attributi per ignorare i ritagli durante il conteggio del layout trefolo.

  • È ora possibile definire la creazione dei gambi rete in corrispondenza dei vuoti nella scheda Attributi.

    • È possibile selezionare se i singoli livelli del gambo rete vengono creati quando il layer entra in contatto con un vuoto.

    • È possibile scegliere se tagliare le reti nelle posizioni di vuoto.

Staffe di armatura (67)

  • È ora possibile filtrare fori e incavi in base al nome o alla classe nella nuova scheda Fori e incavi.

  • È ora possibile armare le aree nei segmenti di foro e definire un copriferro aggiuntivo per esse nella scheda Fori e incavi.

Armatura trave (63)

Armatura trave di fondazione (75)

Armatura mensola (81)

Armatura colonna rettangolare (83)

Ora è disponibile una nuova staffa con forma a U.

Armatura trave di fondazione (75)

È ora possibile creare barre d'armature staffe dritte nella scheda Staffe.

Armatura plinto di fondazione (77)

Nella scheda Immagine è ora possibile impostare l'allineamento delle barre secondarie della rete creata perpendicolarmente alle barre primarie oppure allineare le barre primarie e secondarie ai bordi inclinati.

Lifting anchor (80)

È ora possibile scegliere di consentire la distribuzione di ancoraggio in base alla percentuale della lunghezza.

Armatura mensola (81)

  • Nella scheda Staffe trasversali è ora possibile scegliere se la colonna viene armata con staffe trasversali.

  • L'armatura delle mensole che sono più spesse rispetto alla colonna ora funziona correttamente.

Armatura colonna rettangolare (83)

Nella scheda Estremità barre, è disponibile una nuova opzione di gomito in cui il gomito viene misurato dalla linea centrale della barra d'armatura.

Armatura colonna circolare (82)

Armatura colonna rettangolare (83)

Armatura area rettangolare (94)

È ora possibile definire le condizioni finali per le barre principali e le barre laterali.

Blocco fond. prefabbricato (1028)

È ora possibile definire gli angoli delle scanalature nella scheda Scanalature.

Componenti in acciaio

Componente Descrizione

Sovrapposizione laminati a freddo (1)

È ora possibile definire la rotazione puntello nella scheda Puntelli.

Tube gusset (20)

Ora è possibile creare smussi sugli irrigidimenti nella scheda Irrigidimenti.

Tube crossing (22)

Nella scheda Conn controv. è ora possibile definire la dimensione dei piatti d'estremità in base alle distanze dai bordi della parte secondaria. È inoltre possibile creare smussi sui piatti d'estremità.

Piatto d'estremità irrigidito (27)

Ora è possibile creare smussi sul piatto di taglio sul lato della parte secondaria.

Trave a gomito (41)

È ora possibile definire uno spazio tra i piatti di irrigidimento e le flange delle travi nella scheda Parametri.

Piastra di accoppiamento saldata (43)

È ora possibile utilizzare la saldatura 7 tra il piatto di taglio e la parte secondaria.

Brace corner tubes and pl (44)

La creazione della saldatura è stata modificata e sono state aggiunte nuove saldature.

  • La saldatura 1 ora controlla la saldatura tra il fazzoletto e le parti.

  • La saldatura 2 controlla la saldatura tra il controvento e i piatti di connessione.

  • La saldatura 3 ora controlla la saldatura tra il controvento e il piatto di testa.

  • La saldatura 4 ora controlla la saldatura tra i piatti di connessione e il distanziatore.

  • La saldatura 5 ora controlla la saldatura tra il fazzoletto e il piatto laterale.

Piastra tubolare d'angolo (56)

La creazione della saldatura è stata modificata nel modo seguente:

  • È ora possibile utilizzare la saldatura 1 per saldare il fazzoletto alla parte principale.

  • Ora è possibile utilizzare la saldatura 4 per saldare il fazzoletto all'ultima parte secondaria.

  • Nella scheda Fazzoletto è disponibile una nuova opzione per impostare la creazione di entrambe queste saldature contemporaneamente.

Piastra flangiata (58)

È ora possibile definire una tolleranza tra i piatti di connessione/gli angolati e il fazzoletto nella scheda Fazzoletto.

Piatto Taglio H&V (64)

È ora possibile creare rondelle piatto utilizzando le opzioni della scheda Parti.

Shear plate built-up T (69)

È ora possibile controllare la creazione di piatti di rinforzo nella scheda Parametri e definire le proprietà dei piatti di rinforzo nella scheda Parti.

Giunto di connessione U.S. (77)

È ora possibile definire un numero diverso di bulloni e passi diverse tra i bulloni per i bulloni flangia e anima principali e secondari.

Estendi sezione completa penetrazione (82)

È ora possibile definire il nome del piatto nella scheda Parti.

Piastre di collegamento (S85)

Nella scheda Immagine è ora possibile definire una distribuzione uniforme del passo delle piastre di collegamento su entrambi i lati del punto di inserimento.

Connessione a momento bullonata (134)

Nella scheda Bulloni di Flangia è ora possibile definire se i fori asolati sono inclusi per i piatti di riempimento del ponte e i piatti di riempimento sciolti.

Angolari (141)

Angolari su due lati (143)

Nella scheda Parti è ora possibile definire la linea del centro del calibro bulloni dalla parte posteriore dell'anima della parte secondaria.

È possibile utilizzare questa opzione quando la parte secondaria dispone di un profilo C o U.

Piastra di accoppiamento semplice (146)

È ora possibile definire la dimensione dello spazio tra l'anima della parte principale e l'irrigidimento nella scheda Irrigidimenti.

Piastra di base (1004)

Nella scheda Parametri, è ora possibile definire che due fori di riempimento vengano creati nella piastra di base.

Piastra di base (1004)

Piastra di base irrigidita (1014)

Piastra di base irrig. anima (1016)

Piastra di base (1042)

Piastra di base U.S. (1047)

Piastra di base circolare (1052)

Piastra di base (1053)

Box Colonna Piastra di Base (1066)

Piastra di base colonna rastremata (1068)

Ora è possibile definire la lunghezza di taglio dei bulloni nella scheda Bulloni.

Piastra di base irrigidita (1014)

È ora possibile definire il materiale dei profili aggiuntivi nella scheda Piatti aggiuntivi.

Piastra di base irrigidita (1014)

Piastra di base (1042)

Piastra di base U.S. (1047)

  • È ora possibile scegliere di creare due dadi nella parte superiore delle barre di ancoraggio utilizzando l'opzione nella scheda Barre di ancoraggio.

  • È ora possibile scegliere di creare scanalature di attacco nella piastra di base utilizzando le opzioni della scheda Parti.

Piastra di base (1004)

Piastra di base irrigidita (1014)

Piastra di base irrig. anima (1016)

Piastra di base (1042)

Piastra di base U.S. (1047)

Piastra di base circolare (1052)

Piastra di base colonna rastremata (1068)

Ora è possibile saldare le rondelle piatto alla piastra di base utilizzando l'opzione nella scheda Barre di ancoraggio.

Piastra di base irrig. anima (1016)

Piastra di accoppiamento irrigidita (17)

Trave con irrigidimenti (129)

Colonna con piastra di accoppiamento (131)

Connessione a momento bullonata (134)

Tronchetto trave su trave (135)

Angolari (141)

Piatto piegato (151)

Connessione a momento (181)

Colonna con irrigidimenti W (182)

Colonna con irrigidimenti (186)

Colonna con irrigidimenti S (187)

La larghezza di default degli irrigidimenti viene ora calcolata utilizzando l'opzione avanzata XS_STANDARD_STIFFENER_WIDTH_TOLERANCE.

Piastra di base irrig. anima (1016)

È adesso possibile definire la distanza tra l'irrigidimento orizzontale superiore e la flangia della parte principale.

Piastra di base U.S. (1047)

  • È ora possibile scegliere di creare rondelle piatto sotto la piastra di base nella scheda Barre di ancoraggio.

  • È ora possibile definire la saldatura tra il profilo chiave e la piastra di base/di livello con il numero di saldatura 5.

Piastra di base circolare (1052)

  • È ora possibile definire la proprietà di fine per tutte le parti.

  • È ora possibile impostare la posizione della malta sopra o sotto nella scheda Barre di ancoraggio.
È stato utile?
Precedente
Successivo