Definizione della fase getto di una parte

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Definizione della fase getto di una parte

Utilizzare la proprietà fase getto per separare gli oggetti getto l'uno dall'altro. Definendo le fasi di getto, è possibile evitare che le parti in calcestruzzo gettato in opera si uniscano anche se sono caratterizzate dallo stesso tipo di materiale ed entrano in contatto o si soprappongono tra di loro.

Nota:

Prestare attenzione alle fasi getto quando si creano parti in calcestruzzo gettato in opera. Ad esempio, utilizzare la fase getto 0 per le strutture orizzontali, come travi e solette e la fase getto 1 per le strutture verticali, come colonne e pareti, per separarle per oggetti getto diversi. In questo modo è possibile garantire che il numero di parti incluso in ogni singolo oggetto getto sia ragionevole e che i propri modelli non rallentino a causa di oggetti getto troppo grandi.

Per modificare la fase di getto di una parte:

  1. Cliccare due volte su una parte in calcestruzzo per aprire le proprietà della parte nel pannello proprietà.
  2. In Unità di getto:
    1. Nell'opzione Tipo di unità di getto verificare che il tipo di unità di getto sia impostato su Gettato in opera.
    2. Immettere una fase getto nella casella Fase getto.

    Di default, la fase getto è 0. Se non si riesce a modificare il valore, il tipo di unità di getto impostato al passaggio 2a è errato.

  3. Cliccare su Modifica.
Nota:

Quando si definiscono le fasi dei getti, assicurarsi che le parti nelle diverse fasi di getto non si sovrappongano. Se si utilizzano le parti (non gli oggetti getto) per indicare le informazioni geometriche, i volumi di sovrapposizione delle diverse fasi di getto non vengono uniti, ma considerati due volte nei calcoli, pertanto è possibile che le informazioni finali su volume, area o peso siano errate.

È stato utile?
Precedente
Successivo