Modifica della modalità di rendering per le viste del modello

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Modifica della modalità di rendering per le viste del modello

Il rendering di Tekla Structures può utilizzare la tecnologia DirectX o OpenGL. Per migliorare la qualità del rendering, è possibile impostare Tekla Structures per utilizzare il motore di rendering DirectX anziché il motore di rendering basato su OpenGL di default. Il rendering DirectX aggiunge un sottile effetto di ombreggiatura agli oggetti di Tekla Structures, rendendo le visualizzazioni 3D più chiare e definite.

Motore di rendering DirectX

La modalità di rendering DirectX è ottimizzata in modo migliore per le schede grafiche moderne e le prestazioni grafiche sono migliori sulle schede grafiche NVIDIA GeForce GTX consigliate rispetto alle schede grafiche con un'unità di elaborazione grafica (GPU) inferiore o inesistente. Per ulteriori informazioni sulle schede grafiche consigliate, vedere Raccomandazioni hardware per Tekla Structures 2020.

Per attivare o disattivare il rendering DirectX, passare a File > Impostazioni > Switch > Rendering DirectX. L'impostazione di rendering è specifica della vista modello, pertanto è possibile utilizzare il rendering DirectX o il rendering OpenGL in viste del modello diverse. Se si passa da un'opzione di rendering all'altra, è necessario riaprire la vista modello per attivare l'opzione di rendering.

Nota:

Se si utilizza Tekla Structures tramite le connessioni remote, il rendering DirectX potrebbe non funzionare nel modo previsto: le parti create potrebbero non essere visualizzate nel modello oppure il modello funziona lentamente. Se si verificano tali problemi, disattivare il rendering DirectX.

Utilizzare le seguenti opzioni avanzate per regolare il rendering DirectX:

Esempi di rendering DirectX

Visualizzazione della distanza

Nelle viste del modello con rendering DirectX, la visualizzazione delle distanze utilizza ombre sottili e occlusione ambientale. Ciò consente una migliore comprensione della struttura e delle distanze.

DirectX OpenGL

Precisione della profondità

Nelle viste del modello con rendering DirectX, la precisione del buffer di profondità viene migliorata in modo tale che quando il modello viene ingrandito, le parti non vengono mostrate attraverso le facce di altre parti con la stessa frequenza che in precedenza.

DirectX OpenGL

Stati dinamici

Nelle viste del modello con rendering DirectX, negli stati dinamici, come nella selezione e nell'evidenziazione della preselezione, la selezione è più chiara e l'evidenziazione è meno intrusiva.

DirectX OpenGL

Antialiasing per la massima fedeltà

Nelle viste del modello con rendering DirectX la qualità dell'immagine è di default migliore rispetto alle viste del modello con rendering OpenGL, con meno sfarfallio.

DirectX OpenGL

Linea di bordo ad alta fedeltà

Nelle viste del modello con rendering DirectX, non ci sono linee a zig zag con sfarfallio ma bordi continui e regolari.

DirectX OpenGL

Barre d'armatura precise

Nelle viste del modello con rendering DirectX le barre d'armatura presentano linee dei bordi. Quando si ingrandisce, le barre d'armatura vengono visualizzate circolari.

DirectX OpenGL

Linee di bordo automatiche per l'intersezione del materiale nella vista trasparente

Nelle viste del modello con rendering DirectX, è possibile vedere dove si trovano i materiali intersecanti nel modello.

DirectX OpenGL

Accuratezza e chiarezza nei dettagli

DirectX OpenGL

Retinatura automatica per le superfici di sovrapposizione sullo stesso piano

Nelle viste del modello con rendering DirectX è possibile individuare gli oggetti duplicati o tutte le parti che si sovrappongono.

DirectX

Linee nascoste tratteggiate

Nelle viste del modello con rendering con DirectX, le linee del bordo della parte che sono nascoste dietro un'altra parte vengono visualizzate come linee tratteggiate in tutte le viste trasparenti (Ctrl+1, 2, 3 o 5 per le parti e Maiusc+1, 2, 3 o 5 per i componenti).

DirectX

È stato utile?
Precedente
Successivo