Visualizza e modifica delle proprietà degli oggetti del modello utilizzando il pannello proprietà

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Visualizza e modifica delle proprietà degli oggetti del modello utilizzando il pannello proprietà

Tekla Structures mostra le proprietà dei diversi oggetti del modello nel pannello proprietà, ovvero una finestra del pannello laterale.

Gli oggetti del modello da modificare con il pannello proprietà

Utilizzare il pannello proprietà per visualizzare e modificare le proprietà di

È possibile aprire una sola finestra del pannello proprietà alla volta. Ciò significa che è possibile visualizzare le proprietà di un solo tipo di oggetto alla volta.

È possibile personalizzare il pannello proprietà. È possibile selezionare separatamente per ciascun tipo di oggetto le proprietà da visualizzare nel pannello proprietà. Ad esempio, è possibile organizzare le impostazioni come si desidera o rimuovere le impostazioni non necessarie.

Apertura del pannello proprietà

Per aprire le proprietà nel pannello proprietà:

  • Se il pannello proprietà è chiuso: cliccare due volte su un oggetto del modello o cliccare sul pulsante Proprietà nel pannello laterale.

  • Se il pannello proprietà è aperto: selezionare un oggetto del modello.

    In alternativa, tenere premuto Shift e cliccare su un comando della ribbon per aprire le proprietà nel pannello proprietà.

Modifica delle proprietà dell'oggetto del modello

  1. Per iniziare a modificare le proprietà, cliccare due volte su un oggetto del modello.

    Il pannello proprietà si apre e vengono visualizzate le proprietà correnti dell'oggetto.

  2. Modificare le proprietà, se necessario.

    Tekla Structures evidenzia le proprietà modificate in giallo nel pannello proprietà.

  3. Se si desidera ignorano alcune delle modifiche, cliccare sui segni di spunta accanto a ciascuna impostazione per rimuoverli.

    È possibile rimuovere i segni di spunta uno alla volta oppure selezionare un'intera sezione e tutte le relative proprietà.

    È possibile utilizzare i tasti Seleziona tutto e Deseleziona tutto nella parte inferiore del pannello proprietà per selezionare o deselezionare tutte le modifiche.

  4. Quando si è pronti con le modifiche, cliccare su Modifica per applicarle.
  5. Se si desidera creare un oggetto utilizzando i valori standard anziché i valori appena applicati, caricare prima il file standard.

Se si utilizza la barra degli strumenti contestuale o la modifica diretta per modificare un oggetto del modello, le proprietà correnti non vengono modificate e non si applicano automaticamente quando si crea l'oggetto successivo dello stesso tipo.

Passaggio dall'applicazione automatica a quella manuale delle proprietà e viceversa

Quando si modificano le proprietà degli oggetti nel pannello proprietà, è possibile alternare l'applicazione automatica e manuale delle proprietà. Ciò significa che è possibile scegliere se modificare solo l'oggetto selezionato o anche gli oggetti successivi dello stesso tipo creati utilizzano i valori correnti.

È possibile alternare l'applicazione manuale e automatica delle proprietà in qualsiasi momento nelle Impostazioni pannello proprietà selezionando l'opzione Imposta automaticamente i valori di default. L'opzione non è dipendente dal tipo di oggetto selezionato.

Nota:

Quando si utilizzano le finestre di dialogo per visualizzare e modificare le proprietà di diversi oggetti, i pulsanti OK, Applica e Modifica controllano se vengono utilizzati i valori correnti per gli oggetti successivi dello stesso tipo.

Attivazione dell'applicazione manuale delle proprietà

  1. Selezionare un oggetto nel modello.

  2. Cliccare sul pulsante Impostazioni pannello proprietà nel pannello proprietà per aprire un menu a discesa.

  3. Verificare che l'opzione Imposta automaticamente i valori di default non sia selezionata.

    Un pulsante Imposta come default viene visualizzato nella parte inferiore del pannello proprietà.

    Se sono stati selezionati più oggetti nel modello, il pulsante Imposta come default non viene visualizzato.

  4. Modificare i valori delle proprietà, se necessario.

  5. Scegliere come procedere.

    • Per modificare solo l'oggetto selezionato, cliccare su Modifica.

    • Per modificare l'oggetto selezionato e utilizzare i valori correnti per gli oggetti successivi dello stesso tipo, cliccare sul pulsante Imposta come default, quindi su Modifica.

    • Per utilizzare i valori correnti per gli oggetti successivi dello stesso tipo, ma non modificare l'oggetto selezionato, cliccare sul pulsante Imposta come default.

    A seconda delle azioni, Tekla Structures modifica l'oggetto selezionato o crea l'oggetto successivo dello stesso tipo utilizzando i valori correnti.

Attivazione dell'applicazione automatica delle proprietà

Si tratta dell'impostazione di default.

  1. Selezionare un oggetto nel modello.

  2. Cliccare sul pulsante Impostazioni pannello proprietà nel pannello proprietà per aprire un menu a discesa.

  3. Verificare che l'opzione Imposta automaticamente i valori di default sia selezionata.

    Quando è selezionata l'opzione Imposta automaticamente i valori di default, Tekla Structures utilizza automaticamente i valori correnti per gli oggetti successivi dello stesso tipo.

  4. Modificare i valori delle proprietà, se necessario.

  5. Cliccare su Modifica.

    Tekla Structures modifica l'oggetto e crea l'oggetto successivo dello stesso tipo utilizzando i valori correnti.

Modifica delle proprietà comuni di più tipi di oggetti del modello

Quando si selezionano più oggetti simili nel modello, il pannello proprietà mostra le proprietà comuni a tutti gli oggetti selezionati.

  1. Per verificare quali oggetti sono stati selezionati nel modello, cliccare sul pulsante Lista dei tipi di oggetti per aprire la lista degli oggetti selezionati.

    1. Per modificare la selezione degli oggetti, tenere premuto Ctrl e cliccare sui tipi di oggetti nella lista che si desidera escludere o includere nella selezione.

      Il contenuto del pannello proprietà può cambiare in base alla selezione effettuata.

    2. Se si desidera selezionare tutti gli oggetti, cliccare sul pulsante Seleziona tutto.

    Il pannello proprietà mostra le proprietà comuni a tutti gli oggetti selezionati.

    Le impostazioni con più opzioni presentano il testo Varia e i valori o le opzioni sono visualizzati in una lista. Se non sono presenti proprietà comuni, il pannello proprietà è vuoto.

  2. Modificare le proprietà selezionate degli oggetti.

    Tekla Structures evidenzia le proprietà modificate in giallo.

  3. Cliccare su Modifica.

    Le proprietà selezionate vengono modificate.

Controllo della visibilità delle proprietà nel pannello proprietà

È possibile controllare quali proprietà vengono visualizzate nel pannello proprietà senza personalizzare il layout del pannello proprietà utilizzando le Impostazioni pannello proprietà .

  1. Cliccare sul pulsante Impostazioni pannello proprietà per aprire un menu a discesa.
  2. Se si desidera espandere o comprimere tutti i gruppi di proprietà, cliccare su Espandi tutto o Comprimi tutto.
  3. Scegliere se si desidera che nel pannello proprietà vengano visualizzate solo le proprietà con un valore o le proprietà con impostazioni di visibilità definite.
    • Mostra proprietà con valore: il pannello proprietà mostra tutte le proprietà e gli attributi utente per i quali l'utente o qualcun altro ha immesso un valore. Le proprietà e gli UDA che non hanno un valore vengono nascosti.

      Gli UDA con un valore sono elencate nel gruppo di proprietà Altre corrispondenze.

      L'opzione Mostra proprietà con valore sono comuni per tutti i tipi di oggetti. Ad esempio, se si seleziona una trave in acciaio nel modello e si utilizza l'opzione Mostra proprietà con valore, quindi si seleziona una trave in calcestruzzo nel modello, vengono visualizzate solo le proprietà con un valore per la trave in calcestruzzo.

    • Mostra le proprietà in base alle impostazioni di visibilità: il pannello proprietà mostra tutti i gruppi di proprietà contrassegnati come visibili. I gruppi di proprietà con l'icona sono visibili. I gruppi di proprietà con l'icona sono nascosti. Cliccare sui nomi dei gruppi di proprietà per modificare la visibilità. È possibile visualizzare e nascondere solo i gruppi di proprietà a livello principale, non i gruppi nidificati.

      L'opzione Mostra le proprietà in base alle impostazioni di visibilità è comune per tutti i tipi di oggetti. Se i diversi tipi di oggetti presentano gruppi di proprietà con lo stesso nome, la visibilità di un gruppo di proprietà viene regolata per tutti i tipi di oggetti. Ad esempio, se si seleziona una trave in acciaio e si nasconde il gruppo di proprietà Posizione, quindi si seleziona una trave in calcestruzzo, il gruppo di proprietà Posizione è nascosto anche per la trave in calcestruzzo.

    Per definire facilmente la visibilità di default dei gruppi di proprietà, utilizzare Editor pannello proprietà. Le modifiche nelle impostazioni di visibilità nel pannello proprietà sostituiscono le impostazioni di default eseguite in Editor pannello proprietà.

  4. Se è necessario personalizzare il pannello proprietà, cliccare su Personalizza... per aprire l'Editor pannello proprietà.

Ricerca nel pannello proprietà

Utilizzare la ricerca per trovare le proprietà necessarie o gli attributi utente (UDA). Immettere il termine di ricerca nella casella ricerca nel pannello proprietà.

Se nel modello sono stati selezionati più tipi di oggetti, la ricerca individua le proprietà comuni a tutti i tipi di oggetti selezionati. Gli UDA che corrispondono ai criteri di ricerca vengono visualizzati anche se non sono stati aggiunti al layout del pannello proprietà.

Se si immette un asterisco singolo * nella casella di ricerca, vengono visualizzati tutti gli UDA e tutte le proprietà disponibili per il tipo di oggetto selezionato. È quindi possibile immettere facilmente un valore per una proprietà o per un UDA, anche se di default la proprietà o l'UDA non è visibile nel pannello proprietà.

Impostazioni pannello proprietà

Quando si modificano le impostazioni del pannello proprietà cliccando sul pulsante Impostazioni pannello proprietà e si seleziona un'opzione, le impostazioni correnti vengono salvate nel file PropertyPaneSettings.xml nella cartella ..\Users\<user>\AppData\Local\Trimble\Tekla Structures\<version>\UI\PropertyPane\. Se non si modificano le impostazioni, il file PropertyPaneSettings.xml non viene creato.

Le impostazioni nel file PropertyPaneSettings.xml sono:

  • FilterMode: ByData per Mostra proprietà con valore

  • FilterMode: ByGroup per Mostra le proprietà in base alle impostazioni di visibilità

  • AutoApply: True quando Imposta automaticamente i valori di default è selezionato

  • AutoApply: False quando Imposta automaticamente i valori di default non è selezionato

Il file PropertyPaneSettings.xml viene letto quando Tekla Structures viene avviato e viene aperto un modello.

Se le impostazioni nel file PropertyPaneSettings.xml vengono personalizzate, gli amministratori dell'azienda possono distribuire le impostazioni personalizzate del pannello proprietà ad altri utenti nell'azienda. Il file PropertyPaneSettings.xml deve essere posizionato nella sottocartella \PropertyPane\ in una cartella modello, progetto (XS_PROJECT), azienda (XS_FIRM) o ambiente (XS_SYSTEM). Le impostazioni pannello proprietà nella cartella ..\Users\<user>\AppData\Local\Trimble\Tekla Structures\<version>\UI\PropertyPane\ hanno la massima priorità, dopodiché Tekla Structures utilizza l'ordine di ricerca di default.

Se il file PropertyPaneSettings.xml viene collocato in più posizioni della cartella, Tekla Structures legge le impostazioni da cartelle diverse e le unisce.

È stato utile?
Precedente
Successivo