ELiPLAN

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

ELiPLAN

Elematic ELiPLAN è un software per la pianificazione, la programmazione e la gestione delle risorse per i costruttori di prefabbricati in calcestruzzo. L'importazione e l'esportazione di ELiPLAN automatizzano il trasferimento di dati tra Tekla Structures ed ELiPLAN.

Il trasferimento dei dati tra Tekla Structures ed ELiPLAN è costituito da quattro parti:

  1. Esportazione del file di dati ELiPLAN da Tekla Structures.

  2. Importazione del file di dati ELiPLAN in ELiPLAN.

  3. Esportazione del file di dati di stato ELiPLAN da ELiPLAN.

  4. Importazione del file di dati dello stato ELiPLAN in Tekla Structures.

L'importazione di un file di dati ELiPLAN in ELiPLAN supporta l'approccio incrementale, ovvero ELiPLAN è in grado di creare, aggiornare ed eliminare delle parti nel proprio database. Ciò significa che i progettisti di prefabbricati possono esportare i file di dati più aggiornati ogni volta che il modello di Tekla Structures viene modificato.

Il supporto incrementale simile è incluso nell'importazione di un file dei dati di stato ELiPLAN in Tekla Structures. Per mantenere aggiornati i dati dello stato e della pianificazione in un modello di Tekla Structures, è consigliabile aggiornare i dati dello stato periodicamente.

Nell'esportazione EliPLAN, la geometria della parte (profilo, tagli, forometrie e intagli) viene sempre esportata automaticamente. È necessario definire i dati di plottaggio e gli attributi necessari. Ogni volta che si esegue l'esportazione, è necessario esportare tutte le parti esportate in precedenza per garantire la gestione corretta delle modifiche in EliPLAN. La stessa regola vale per l'importazione. L'esportazione si basa sui GUID delle parti e l'importazione è basata sui GUI di nome/numero progetto e parte.

Nota:

Il formato e il contenuto del file dei dati di stato ELiPLAN importati in Tekla Structures sono diversi dal file di dati esportato da Tekla Structures in ELiPLAN.

Per ulteriori informazioni sulle best practice nell'esportazione EliPLAN, vedere Best practice nell'esportazione ELiPLAN.

Esportazione di un file di dati ELiPLAN

È necessario esportare tutto ciò che è pronto. Se si utilizza un modello condiviso, controllare prima la situazione verificando, ad esempio i disegni.

  1. Aggiungere le informazioni di ELiPLAN negli attributi utente di EliPLAN delle parti.

    Ciò è facoltativo, i tipi di prodotto e i codici prodotto vengono definiti automaticamente. Sono disponibili numerosi metodi per eseguire tali modifiche oltre alla gestione manuale degli UDA. Vedere le sezioni successive.

    Per ulteriori informazioni sugli UDA, vedere gli attributi utente di ELiPLAN in questo articolo.

  2. Nel menu File cliccare su Esporta > ELiPLAN.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta file ELiPLAN.

  3. Definire le proprietà di esportazione di ELiPLAN nelle schede Parametri, Dati di plottaggio e Contenuto dati. Per ulteriori informazioni sulle proprietà di esportazione in schede diverse, vedere più avanti in questo articolo.
  4. Impostare Elementi da esportare su Tutto o Selezionati.

    È sempre consigliabile trasferire tutti gli elementi pronti in ELiPLAN ad ogni turno per assicurarsi che tutte le modifiche di progetto vengono trasferite anche nel sistema. Il modello potrebbe includere alcune unità di getto non pertinenti o non pronte ed è per questo motivo che è consigliabile utilizzare Selezionati per verificare quali vengono esportate. Le unità di getto concettuali possono essere trasferite, ma è necessario tenere traccia di questi elementi, ad esempio utilizzando un attributo utente. È inoltre necessario assicurarsi che il relativo GUID rimanga invariato nei turni di esportazione successivi.

  5. Cliccare su Crea.

    Di default, un file denominato eliplan.eli viene creato nella cartella modello corrente, in una sottocartella .\EP_files.

Impostazioni di esportazione di ELiPLAN

Utilizzare la finestra di dialogo Esporta file ELiPLAN per controllare le proprietà di esportazione di ELiPLAN.

Scheda Parametri

Impostazione

Descrizione

Elementi da esportare

Selezionare se esportare tutte le parti o solo le parti selezionate. A causa dell'importazione incrementale di ELiPLAN, è necessario selezionare nuovamente le stesse parti e alcune parti aggiuntive, se necessario, alla successiva esportazione, affinché tutte le modifiche di progetto vengano trasferite anche nel sistema. In caso contrario ELiPLAN presuppone che le parti mancanti dal file successivo siano state eliminate nel modello di Tekla Structures.

Si consiglia di utilizzare sempre l'opzione Tutto. Utilizzare l'opzione Selezionati quando si esportano le parti per la prima volta, se si esegue l'esportazione dal modello non finito o in casi speciali. Utilizzare l'opzione di filtro per controllare l'ambito del prodotto o della fase.

Esporta tramite filtro

Specifica un filtro di selezione. Le parti da esportare vengono selezionate in base al filtro di selezione specificato.

La marcatura deve essere aggiornata per l'esportazione

Impostare questa impostazione su per evitare l'esportazione quando la marcatura non è aggiornata. Questa opzione impedisce l'esportazione di unità di getto non terminate.

Esporta numero di versione

Gli elementi devono avere un identificatore univoco. Le opzioni sono GUID, ID, ACN e FloorMES.

Utilizzare 2.0 (GUID), poiché gli ID cambiano quando si riapre il modello, con conseguenti duplicati nell'esportazione.

1.01 (ID) deve essere utilizzato solo quando l'esportazione viene eseguita una sola volta, a causa degli ID che cambiano.

Selezionare 2.00 (ACN) per esportare gli elementi con ACN.

Il formato file della versione 3.0 (FloorMES) è destinato all'interfacciamento con le versioni più recenti di Elematic FloorMES e si basa anche sul GUID. Il formato file è stato esteso con campi dati aggiuntivi e pertanto non è compatibile con le versioni precedenti.

La versione 3.0 dell'esportazione supporta l'esportazione del codice accessori nei dati di plottaggio e l'esportazione del codice accessori per le forometrie.

Nome del file in uscita

Nome e posizione del file di esportazione creato. Il nome di default è eliplan.eli. È possibile importare questo file in ELiPLAN.

Il file eliplan.eli include, tra l'altro, informazioni sui materiali. Il codice accessori, ovvero la descrizione del materiale, si trova nel blocco #Materials.

Il codice accessori si basa sul tipo di materiale, come illustrato di seguito:

  • Per il materiale calcestruzzo il codice accessori predefinito coincide con il nome materiale.

  • Per reti, barre d'armatura o trefoli, il codice accessori è grade|size.

  • Per il materiale integrato il codice accessori di default è name|size|material.

File conversione dati

Con questo file è possibile convertire i nomi dei profili parametrici nei codici di prodotto ELiPLAN, nonché le descrizioni dei materiali nei codici degli accessori ELiPLAN. È necessario creare il file autonomamente, se necessario.

Il nome file di default è eliplan_export.dat e questo file può trovarsi in qualsiasi cartella.

I file di conversione dei dati eliplan_export.dat contiene coppie di stringhe separate da uno o più tabulazioni. A sinistra è riportata la stringa del nome profilo o della descrizione del materiale Tekla Structures, mentre a destra è riportata la stringa dei dati ELiPLAN corrispondenti. Assicurarsi di utilizzare un caso corrispondente

Notare che i codici ELiPLAN dipendono dal costruttore e i codici validi per un costruttore spesso non sono validi per altri costruttori.

Per un esempio dei contenuti del file di conversione dei dati, vedere Sample_for_Eliplan_Data_Conversion.dat.

Filtra per parte: Dati elemento

Immettere una lista delle classi da escludere o includere nell'esportazione. Contiene i numeri o i nomi di classe utilizzati per le parti in calcestruzzo. Separare ogni classe o nome con uno spazio.

È inoltre possibile specificare un filtro di selezione per filtrare i dati degli elementi, i materiali o gli elementi in calcestruzzo secondari.

Filtra per parte: Quantità materiale

Immettere una lista delle classi da escludere o includere nell'esportazione. Contiene i numeri o i nomi di classe utilizzati per i materiali. Separare ogni classe o nome con uno spazio.

È inoltre possibile specificare un filtro di selezione per i materiali filtranti.

Filtra per parte: Calcestruzzo secondario

Immettere una lista delle classi o dei nomi da escludere o includere nell'esportazione. Contiene i numeri o i nomi di classe utilizzati per le parti in calcestruzzo secondarie. Separare ogni classe o nome con uno spazio.

È inoltre possibile specificare un filtro di selezione per filtrare gli elementi secondari in calcestruzzo.

Crea file log

Selezionare se viene creato un file di log. Si consiglia di creare un file di log per assicurarsi che il file esportato sia corretto.

Il log informerà l'utente sul numero di unità di getto esportate e, ad esempio, se:

  • L'esportazione non riesce poiché la marcatura non viene eseguita.

  • Non è stato possibile esportare alcune unità di getto.

  • Alcune unità di getto sono state ignorate dai filtri o sono CIP.

  • Gli inserti o i tagli da stampare sono completamente all'esterno delle parti.

  • Alcune mappature di conversione dati del tipo di prodotti o materiale non vengono riconosciute.

Nome del file log

Nome e posizione del file di log creato.

Scheda Dati di plottaggio

Opzione

Descrizione

Esportazione di dati taglio

Selezionare la modalità di esportazione dei dati di taglio. Le opzioni sono:

  • Tutto: esporta tutti i dati.

  • Solo tagli a compl. penetrazione: esporta solo i dati sui tagli con penetrazione completa della parte. Non esporta i dati dell'incavo.

  • Nessuno: Non esporta alcun dato di taglio.

Si consiglia di utilizzare Solo tagli a compl. penetrazione, poiché altrimenti gli incavi di piccole dimensioni vengono inclusi nella stampa su entrambe le facce.

I tagli sovrapposti vengono combinati nel file di esportazione.

Questa impostazione è presente per i prodotti alveolari e solette e per i prodotti tipo muro o parete sandwich.

Esportazione di dati inserti

Selezionare se esportare i dati degli inserti. Le opzioni sono:

  • : Esporta i dati sugli inserti.

  • No: Non esporta alcun dato sugli inserti.

Questa impostazione è presente per i prodotti alveolari e solette e per i prodotti tipo muro o parete sandwich.
Esportazione dei fori di drenaggio

Selezionare se esportare i dati dei fori di drenaggio. Le opzioni sono:

  • : Esporta i dati sui fori di drenaggio.

  • No: Non esporta alcun dato sui fori di drenaggio.

Traccia armatura aggiuntiva

Tracciare armature aggiuntive come box di delimitazione.

Le opzioni sono:

  • Nessuno

  • Classe

  • Nome

  • Tipo

Stampa taglio/inserto come linee

Esporta tagli e inserti come linee.

Le opzioni sono:

  • Nessuno

  • Classe

  • Nome

  • Materiale/tipo

Escludi parti di taglio per

Utilizzare questa opzione per escludere le parti di taglio dall'esportazione in base alle relative proprietà.

Le opzioni sono:

  • Nessuno

  • Classe

  • Nome

  • Materiale

Questa impostazione è un pratico per la riduzione della quantità di tagli aggiuntivi nella stampa.

Escludi inserti da

Utilizzare per escludere gli inserti dagli inserti dei dati di stampa esportati secondo i seguenti criteri:

  • Nessuno

  • Classe

  • Nome

  • Materiale

È possibile definire uno o più valori per la proprietà selezionata.

Escludi posizione sopra z

Selezionare se escludere dagli inserti o tagli dei dati di stampa esportati che si trovano sopra la posizione Z specifica. La posizione Z è la profondità dell'elemento sul pallet, ovvero di quanti millimetri il punto più basso dell'inserto si trova sopra la superficie del pallet.

È possibile definire uno o più valori per la proprietà selezionata.

Le opzioni sono:

  • Nessuno

  • Inserti

  • Tagli

  • Inserti e tagli

Scheda Contenuto dati

Opzione

Descrizione

Codice Prodotto

Selezionare la mappatura del codice prodotto di default, che deve corrispondere alle stringhe di conversione dei dati.

Codice accessori

Specificare il codice accessori per gli inserti standard come le parti in acciaio. Questo sarà il codice scritto per ogni inserto nei blocchi #Plotter (se applicabile) e #Materials e l'opzione scelta deve essere utilizzata come base per ulteriori mappature di conversione dati. L'opzione di default è NAME|PROFILE-LENGTH|MATERIALGRADE.

Esporta dati dei materiali

Selezionare se includere o escludere i dati dettagliati sui materiali (ricevuta) delle parti.

Se non è necessario utilizzare i dati dei materiali in ELiPLAN (ovvero non si dispone del modulo di gestione materiali in ELiPLAN), selezionare No per escluderli dal file e ridurre le dimensioni di quest'ultimo.

Osservare che, dopo aver trasferito il file con i dati dei materiali (), non sarà mai necessario disattivare (No) l'esportazione dei dati dei materiali nelle esportazioni successive. In questo caso, il ricevimento viene anche cancellato nel database ELiPLAN e tutte le modifiche andranno perdute.

Esporta dati di piegatura ferri

Selezionare se includere o escludere le informazioni dettagliate di piegatura delle barre d'armatura.

Se non è necessario utilizzare questi dati in ELiPLAN, selezionare No per escluderli dal file e ridurre le dimensioni di quest'ultimo.

Osservare che, dopo aver trasferito il file con i dati di piegatura ferri (), non sarà mai necessario disattivare (No) l'esportazione dei dati di piegatura ferri nelle esportazioni successive.

Esporta posizione inserto Z

Selezionare se includere o escludere il livello Z degli inserti.

Note

Utilizzare l'UDA o l'attributo di template per aggiungere informazioni aggiuntive da visualizzare in fabbrica, come lo stato del progetto, lo stato di modifica o il commento generale.

Selezionare il tipo di note da esportare: UDA, attributo template o testo personalizzato. Immettere quindi l'UDA, l'attributo template o il testo.

Impilamento, Numero palo, Livello palo

L'esportazione dei risultati dello stack è supportata a partire dalla versione di esportazione 3.0 di EliPlan. È possibile scegliere se l'UDA viene letto dalla parte principale o dall'unità di getto.

Gli UDA sono precompilati, tuttavia è possibile modificarli manualmente.

Scheda Impostazioni dati

Opzione Descrizione

Unità per lunghezza barra

Selezionare l'unità di lunghezza delle barre d'armatura.

N. di cifre dopo il punto decimale

Selezionare il numero di cifre dopo il separatore decimale (0 - 3).

Il valore di default è 1 cifra dopo il separatore decimale.

Etichetta per i ganci di sollevamento

Utilizzare per identificare i ganci di sollevamento per nome o classe.

Anche le barre d'armatura possono essere specificate come ganci di sollevamento utilizzando una classe o un nome. È inoltre possibile specificare la modalità di stampa della geometria dei ganci di sollevamento, come contorno o come punto centrale.

È anche possibile specificare più classi o nomi per l'impostazione Etichetta per i ganci di sollevamento. Se il nome è costituito da più parole, deve essere racchiuso tra virgolette.

Quando i ganci di sollevamento vengono identificati, il tipo di istruzione di plotter cambia da WPL a LL.

Prefisso per ID

Inserire un prefisso (lettera) da utilizzare con il numero ID.

Tipo numero posizione

Scegliere se esportare il numero di posizione dell'unità di getto, il numero controllo assegnato (ACN) o il numero di posizione dell'unità di getto e il numero controllo assegnato (ACN).

Rimuovi separatore marcatura

Selezionare se nella marcatura viene utilizzato un separatore marca posizione. Il valore di default è No.

Etichetta elementi speciali

Impostare questa opzione su per impostare un'etichetta speciale per gli elementi con tagli di intaglio. Questa opzione contrassegna gli alveolari con intagli con il denominatore SK (N per le solette non tagliate).

Normativa Trefoli

Specificare un UDA o un attributo template per leggere la normativa trefoli. Default legge il valore dall'UDA TS_STRAND_CODE. È inoltre possibile specificare una proprietà personalizzata utilizzando l'opzione Template.

Calcolo area netta

Selezionare Escludi tutti i tagli per escludere tutti i tagli o Escludi solo tagli a compl. penetrazione per escludere solo i tagli a completa penetrazione dal calcolo dell'area netta oppure Area lorda per esportare l'area lorda come area netta. Viene controllato l'intero assemblaggio.

Calcolo peso

Scegliere quale peso verrà esportato.

Separatore decimale

Impostare il punto (.) o la virgola (.) come marca decimale in base alle impostazioni di ELiPLAN.

File di conversione dei dati ELiPLAN

I file di conversione dei dati contiene coppie di stringhe separate da uno o più tabulazioni. A sinistra è riportata la stringa del nome profilo o della descrizione del materiale Tekla Structures, mentre a destra è riportata la stringa dei dati ELiPLAN corrispondenti. La mappatura può contenere anche l'unità per la quantità dei codici dei materiali.

È possibile combinare più mappature in una, poiché la conversione dei codici prodotto e materiale si basa sulle etichette separate con il carattere pipe ("|"). Una conversione corrispondente viene utilizzata quando vengono rilevate etichette nel file di origine.

I codici ELiPLAN dipendono dal costruttore e i codici validi per un costruttore spesso non sono validi per altri costruttori.

Il codice prodotto e il codice materiale possono essere definiti separatamente: le mappature che seguono #PRODUCT CODES vengono utilizzate per la conversione dei codici prodotto e le mappature che seguono #MATERIAL CODES vengono utilizzate per la conversione dei materiali.

Esempio di un file di conversione dei dati:

#PRODUCT CODES
//
// Hollow-core slabs
//
265X1200	HCS27
320X1200	HCS32
400X1200	HCS40
//
// Beams
//
BEAM|RCDL	B_LP2P
BEAM|RCL	B_LP
BEAM	B_SK

#MATERIAL CODES
//
// reinforcement
//
A500HW|6	TW6		kg
A500HW|8	TW8		kg
A500HW|10	TW10	kg
A500HW|12	TW12	kg
A500HW|16	TW16	kg
A500HW|20	TW20	kg
A500HW|25	TW25	kg
A500HW|32	TW32	kg
//
// Strands
//
1570/1770	1570/1770		m
//
// Meshes
//
B500K|8/8-200/200	B500K8-200			m2
B500K|10/10-250/400	B500K10-250/400		m2
//
// Embeds
//
HPKM39|50*110-110	HPKM39		pcs
Neoprene			NEO_10		m2
//
// Concrete materials
//
C35/45		C35		m3
C40/50		C40		m3
C45/55		C45		m3

È possibile combinare più mappature in una, poiché la conversione dei codici prodotto e materiale si basa sulle etichette separate con il carattere pipe ("|"). Assicurarsi di utilizzare un caso corrispondente.

File di esportazione ELiPLAN (.eli)

Il contenuto del file .eli è descritto di seguito.

Dati di intestazione per informazioni file

La geometria degli elementi viene riportata nei blocchi #Pieces e #Plotter:

#Pieces:

  • Contiene una riga di dati univoca per ciascun soletta.

  • Dispone di una riga di dati univoca per ciascun soletta.

  • Per le solette alveolari, le misurazioni esterne sono segnalate nel blocco #Pieces in base ai valori min. (x, y) e max. (x, y) della soletta. Queste misurazioni descrivono un rettangolo, un parallelogramma o un trapezio. Vengono segnalati lo spessore, il profilo e le informazioni aggiuntive della soletta.
  • Nel blocco #Pieces è possibile contrassegnare separatamente le solette con tagli nei bordi.

#Plotter:

  • Contiene i dati per le singole operazioni di stampa per ciascun elemento, come inserti, incavi e tagli passanti.

  • Il blocco #Plotter contiene anche dati geometrici disposti in base alla posizione della soletta. Le operazioni vengono eseguite su ciascun soletta in base al numero posizione.
  • Ciascuna operazione di stampa è su una propria fila (accessori per casseforma, incavi, sezioni trasversali).
  • Nelle impostazioni di esportazione è possibile definire l'ambito dei dati di stampa inclusi nell'esportazione.
  • Le sagome possono essere linee, rettangoli o cerchi.
  • L'ordine delle righe non è importante, saranno riorganizzate in ELiPLAN.
  • Se la geometria non può essere presentata sotto forma di rettangolo o cerchio all'interno dei contorni della soletta, sarà presentata come linea.
  • È stata ridotta al minimo la sovrapposizione delle stampe con i contorni esterni definiti dai dati #Pieces ed è impedito l'incrocio dei bordi.

#Materials:

  • Contiene i dati per le quantità di materiale per ogni elemento.

#Bars:

  • Contiene i dati per le sagome delle barre d'armatura per elemento.

Esempio di file di esportazione:

2.00;1;;04.06.2019 11:49:15
# Pieces
56a109f8-562c-4aa5-882a-a45cc7be9b95;B_LP2P;B/1;7200.00;0.00;0.00;500.00;600.00;0.00;3628.80;1.51;4.32;1.08;;;PHASE 1;;N;0;
3dbe09b6-1b35-44e7-a18f-0c492a71b6a6;HCS32;HC/1;6000.00;6000.00;0.00;700.00;0.00;320.00;1655.09;0.69;4.20;4.06;;;PHASE 1;;N;0;
1d2c4018-daa3-4b5d-801a-4a1e491db41f;HCS32;HC/2;6000.00;6000.00;0.00;1200.00;0.00;320.00;2765.20;1.15;7.20;6.93;;;PHASE 1;;N;0;
0b003ef7-2c79-4e4d-844f-51616ad0584d;HCS32;HC/3;6000.00;6000.00;0.00;1200.00;0.00;320.00;2747.86;1.14;7.20;6.89;;;PHASE 1;;N;0;
e670a8ac-c034-4fa9-b5e3-0a17461502fb;HCS32;HC/4;5750.00;4875.00;0.00;1200.00;0.00;320.00;2446.78;1.02;6.89;6.13;;;PHASE 1;;N;0;
868229bf-36ed-4b87-9d2e-e7c36962b181;HCS32;HC/5;4875.00;4000.00;0.00;1200.00;0.00;320.00;2044.57;0.85;5.85;5.12;;;PHASE 1;;N;0;
# Plotter
HCS32;HC/3;LI;LI;5750.00;1200.00;6000.00;850.00;0.00;0.00;
# Materials
B_LP2P;B/1;C35;1.51;
HCS32;HC/1;C40;0.69;
HCS32;HC/1;1570/1770;18.00;
HCS32;HC/2;C40;1.15;
HCS32;HC/2;1570/1770;36.00;
HCS32;HC/3;C40;1.14;
HCS32;HC/3;1570/1770;34.69;
HCS32;HC/4;C40;1.02;
HCS32;HC/4;1570/1770;29.45;
HCS32;HC/5;C40;0.85;
HCS32;HC/5;1570/1770;24.22;
# Bars

Importazione di un file di dati di stato ELiPLAN

Se si dispone di un file di dati di stato creato in ELiPLAN, è possibile importare le informazioni su stato e programmazione nel modello di Tekla Structures.

  1. Nel menu File cliccare su Importa > ELiPLAN.

    Verrà aperta la finestra di dialogo Importa lo stato dei dati da ELiPLAN.

  2. Cliccare sul pulsante ... accanto alla casella Importa file per individuare il file da importare.
  3. Cliccare su Crea.

    In Tekla Structures vengono aggiornati i dati di stato e di pianificazione per le parti nel modello Tekla Structures. Quando i dati vengono letti, viene visualizzato un file di log.

    Il file di log mostra le parti i cui dati vengono aggiornati correttamente. Fornisce inoltre informazioni sui possibili problemi che possono essersi verificati. Quando si seleziona una riga nel file di log, Tekla Structures seleziona automaticamente la parte corrispondente nel modello. Le informazioni generali sullo stato vengono visualizzate alla fine del file di log.

Tekla Structures memorizza i dati dello stato effettivo negli attributi utente delle parti. Per visualizzare i dati, aprire le proprietà parte, cliccare sul pulsante Attributi Utente e selezionare la scheda ELiPLAN.

Attributi utente ELiPLAN

Oltre ai normali dati del modello, è possibile aggiungere informazioni aggiuntive negli attributi utente delle parti. Le informazioni aggiuntive possono essere trasferite da Tekla Structures e utilizzate in ELiPLAN.

Gli attributi utente del tipo di prodotto e del codice prodotto sostituiscono il tipo di prodotto automatico e il codice prodotto. Gli altri attributi utente sono riservati per l'importazione ELiPLAN.

Tipo prodotto

Il tipo di prodotto influisce sul modo in cui ELiPLAN considera lunghezza, lunghezza2, deltal, larghezza, altezza e spessore delle parti.

L'attributo utente del tipo di prodotto sovrascrive il tipo di prodotto definito nella finestra di dialogo di esportazione ELiPLAN.

Per impostare il tipo di prodotto, selezionare un'opzione del tipo di prodotto appropriata dalla lista. In genere, deve essere possibile utilizzare l'opzione Auto di default, tuttavia in alcuni casi può essere necessario sovrascrivere il valore di default.

Se necessario, è possibile sovrascrivere il valore del tipo di prodotto impostato nella finestra di dialogo nel modo seguente:

  • È possibile immettere un valore per l'attributo utente EP_TYPE nel file objects.inp.

  • È possibile immettere un valore per l'attributo utente EP_TYPE nel Catalogo profili.

    Nel Catalogo profili, il valore attributo viene fornito come numero. I valori sono i seguenti:

    • Soletta = 1

    • Trave = 2

    • Colonna = 3

    • Muro = 4

    • Parete a sandwich = 5

    • Scala = 6

Codice Prodotto

L'attributo utente del codice prodotto sovrascrive il codice prodotto definito nella finestra di dialogo di esportazione ELiPLAN.

È possibile assegnare il codice prodotto in vari modi. L'esportazione ELiPLAN tenta di definire il codice prodotto nel seguente ordine:

  1. È possibile immettere un valore per il codice prodotto nella finestra di dialogo degli attributi utente ELiPLAN.

  2. È possibile immettere un valore per l'attributo utente EP_CODE della parte principale dell'entità gettata nel file objects.inp.

  3. È possibile immettere un valore per l'attributo utente EP_CODE nel Catalogo profili.

  4. È possibile utilizzare il file di conversione dei dati per convertire i nomi dei profili parametrici in un codice prodotto.

  5. Il nome della parte principale viene esportato come nome della parte principale se nessuno dei metodi precedenti ha avuto esito positivo.

Sequenza di costruzione

Le parti prefabbricate sono costruite in una sequenza determinata. Utilizzare la sequenza per facilitare la pianificazione della produzione in ELiPLAN. È possibile indicare la sequenza di costruzione stimata fornendo il numero di sequenza per le parti.

Pronto per la produzione

Impostare questa opzione su quando il progettista o il particolarista ha terminato la parte e la parte è pronta per la produzione. Il valore di default è No, il che significa che i dati vengono trasferiti a ELiPLAN solo per la pianificazione preliminare e la parte non viene inviata per la produzione fino a quando l'attributo non viene impostato su e un nuovo file viene trasferito a ELiPLAN.

Dati dello stato ELiPLAN

I dati dello stato ELiPLAN sono informazioni di sola lettura e vengono utilizzate per visualizzare i dati in un modello Tekla Structures.

Impostazione degli attributi utente nel catalogo dei profili o dei modelli per la mappatura dei tipi di oggetti, dei profili e dei materiali

Per ulteriori informazioni su come impostare i propri attributi utente nel catalogo dei profili o dei modelli per la mappatura dei tipi di oggetti, dei profili e dei materiali in base all'esportazione di ELiPLAN, vedere Guida all'esportazione di EliPLAN/ELiPOS.

È stato utile?
Precedente
Successivo