Visualizzazione e modifica delle viste disegno nel modello

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Visualizzazione e modifica delle viste disegno nel modello

È possibile visualizzare le viste disegno dei disegni selezionati in una qualsiasi delle viste del modello aperte per ottenere una comprensione più chiara della posizione esatta di una vista disegno nel modello 3D, la direzione della vista e le estensioni 3D di tale vista.

Come visualizzare le viste disegno nel modello

  • In modalità di modellazione passare alla scheda Disegni & report, aprire Gestione documenti e selezionare uno o più disegni nella lista di documenti. Cliccare quindi sul pulsante Mostra viste disegno nel modello nell'angolo superiore destro della finestra Gestione documenti. Quando è attivato, questo pulsante cambia colore:

  • Le viste nei disegni selezionati vengono ora visualizzate nel modello. È quindi possibile utilizzare la modifica diretta per lavorare con le estensioni della vista e il piano vista di ogni vista contenuta all'interno di ogni disegno selezionato nelle viste modello attualmente aperte.

  • Quando l'opzione Mostra viste disegno nel modello è attiva, qualsiasi modifica apportata alla selezione dei disegni determina la riesecuzione automatica del comando Mostra viste disegno nel modello. In questo modo è possibile scorrere facilmente una lista di disegni, selezionando un disegno alla volta e visualizzare le viste di tale disegno nel modello.

  • Le etichette mostrano il nome di ogni vista disegno nel modello quando si sposta il puntatore del mouse su un bordo della vista non selezionato o quando viene selezionata una vista.

Come utilizzare le viste disegno nel modello

  • È possibile selezionare una vista di interesse nella vista modello o nella lista di barre degli strumenti contestuali, quindi utilizzarla:

  • Quando si seleziona una vista disegno, tutte le altre viste vengono nascoste. Per deselezionare la vista disegno, tenere premuto Ctrl e cliccare sui bordi della vista selezionata. Se si desidera salvare le modifiche apportate ai disegni associati, cliccare con il pulsante centrale del mouse.

  • Le quote della modifica diretta mostrano la larghezza, l'altezza e la profondità sopra e sotto il piano vista.

    È possibile modificare le quote per modificare la vista disegno.

  • Ora sarà selezionata una grip della modifica diretta sotto il puntatore del mouse indipendentemente da quanto lontano è stato eseguito lo zoom. In precedenza, le grip non erano selezionate per essere attive durante lo zoom indietro.

  • I bordi, gli angoli e le facce della vista disegno e i bordi del piano vista possono essere trascinati per aumentare o diminuire le estensioni della vista.

    È possibile ignorare gli snap correnti tenendo premuto Maiusc durante il trascinamento.

  • Utilizzare la barra degli strumenti contestuale per modificare la vista selezionata:

    • Ritaglio intorno al box di delimitazione vista selezionato si/no: crea sei piani di clip allineati con le estensioni della vista disegno.

      Quando si modifica la vista disegno, i piani di clip vengono regolati automaticamente per mantenere l'allineamento alle estensioni della vista.

      È inoltre possibile utilizzare le sovrapposizioni delle istantanee dei disegni con il comando Mostra viste disegno nel modello e la modalità dei piani di clip per isolare la vista.

    • Enfatizza gli oggetti che intersecano il box di delimitazione della vista sì/no: Ogni oggetto che interseca approssimativamente la vista disegno è di colore rosso e ogni oggetto che non interseca approssimativamente viene reso semitrasparente.

    • Visualizza vista selezionata come vista nuovo modello: crea una nuova vista del modello temporanea basata sulle proprietà della vista modello corrente e viene impostato l'orientamento della nuova vista del modello affinché corrisponda all'orientamento della vista disegno selezionata.

    • Modificare il punto di vista nelle viste selezionate per farlo corrispondere con la vista modello corrente: imposta l'orientamento della vista disegno selezionata in modo che corrisponda all'orientamento della vista del modello corrente.

    • Direzione vista inversa: Inverte l'orientamento della vista disegno.

      La direzione della vista disegno selezionata è indicata da frecce aperte sui quattro bordi del piano vista.

    • Mostra/Nascondi grip di rotazione: controlla la visibilità delle grip di rotazione di modifica diretta della vista disegno.

      L'asse di modifica diretta e le grip di rotazione consentono di spostare o ruotare la vista disegno.

      Le maniglie di rotazione sono nascoste di default.

    • Aggiorna disegno: salva le modifiche apportate alla vista disegno nei disegni.

      Le modifiche apportate alla vista disegno vengono salvate solo quando si clicca sul pulsante Aggiorna disegno o con il pulsante centrale del mouse. È possibile modificare una vista disegno, quindi selezionare una vista disegno diversa nella vista modello e modificarla, continuare e quindi cliccare su Aggiorna disegno.

    • Ignora modifiche: elimina le modifiche apportate alla vista disegno che non sono state salvate cliccando sul pulsante Aggiorna disegno.
  • Per terminare il comando, utilizzare Interrompi o Esc. Se sono state apportate modifiche ma non sono state salvate, viene chiesto di salvare le modifiche o di ignorarle.

È stato utile?
Precedente
Successivo