Sistema di coordinate

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Sistema di coordinate

Tekla Structures utilizza due sistemi di coordinate: il sistema di coordinate globale e quello locale. Il sistema di coordinate locale è anche noto come piano di lavoro.

Sistema di coordinate globale

Il simbolo del cubo verde rappresenta il sistema di coordinate globale e si trova nel punto di origine globale (x=0, y=0, z=0). Il sistema di coordinate globale è statico e non può essere modificato.

Non posizionare il modello lontano dall'origine. Se si creano oggetti del modello lontano dall'origine, lo snap a punti nelle viste del modello può diventare impreciso. Quanto più lontano dall'origine si esegue la modellazione, tanto meno precisi diventano tutti i calcoli.

Se è necessario utilizzare un altro sistema di coordinate per l'inserimento dei modelli di riferimento e l'esportazione dei modelli IFC, è possibile utilizzare i punti base. Quando si utilizzano i punti base, è possibile mantenere le coordinate piccole e individuare il modello laddove sia necessario.

Sistema di coordinate locale (piano di lavoro)

Il piano di lavoro rappresenta il sistema di coordinate locale. La maggior parte dei comandi che dipendono dal sistema di coordinate utilizza le coordinate del piano di lavoro. Ad esempio la creazione di punti, il posizionamento delle parti e la copia sono sempre conformi al sistema di coordinate del piano di lavoro. Il simbolo delle coordinate, situato nell'angolo inferiore destro della vista del modello, segue il piano di lavoro.

Il piano di lavoro è specifico per il modello, pertanto è lo stesso in tutte le viste. Il simbolo rosso a forma di freccia del piano di lavoro indica il piano x-y. La direzione z segue la regola a destra.

È possibile modificare il sistema di coordinate locale spostando il piano di lavoro. Il piano di lavoro dispone anche di una griglia rossa dedicata che può essere utilizzata per il posizionamento delle parti. È possibile mostrare o nascondere questa griglia in base alle esigenze.

Per controllare quale piano di lavoro o punto base è attualmente in uso nel modello, utilizzare la barra degli strumenti di gestione piano di lavoro.

È stato utile?
Precedente
Successivo