Miglioramenti apportati alla quotatura delle barre d'armatura

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Miglioramenti apportati alla quotatura delle barre d'armatura

La creazione di marche di quota è stata semplificata. Sono inoltre state apportate modifiche nella finestra di dialogo Proprietà quota barra d'armatura, alla quotatura delle barre d'armatura integrata delle unità di getto integrate e a Quotatura gruppo barre d'armatura.

Comando singolo per la creazione di vari tipi di marche di quota barre d'armatura

Il workflow per la creazione di marche di quota barre d'armatura è stato semplificato. In Tekla Structures 2020 è disponibile un solo comando per le marche di quota barre d'armatura che utilizza le proprietà di quota applicate correnti per creare marche di quota senza etichette, marche di quota con etichette, linee di quota distribuite o varianti di questi stili. È inoltre possibile utilizzare file di impostazioni predefiniti per la creazione di diversi tipi di marche di quota barre d'armatura.

Il nuovo comando Aggiungi Marca > Marca di quota è disponibile nel menu di scelta rapida per gli oggetti delle barre d'armatura, nella ribbon Quotatura e in Avvio rapido. È anche possibile creare uno shortcut da tastiera per tale comando.

In precedenza erano presenti tre comandi separati per la creazione delle marche di quota barre d'armatura:

  • Aggiungi Marca con le opzioni Marca di quota e Marca di quota con etichetta

  • Crea linea di quota per visualizzare la distribuzione delle barre d'armatura nei gruppi di barre d'armatura

Proprietà quota barra d'armatura

Lo stile della marca di quota barre d'armatura è controllato dalle proprietà nella nuova scheda Barre d'armatura nella finestra di dialogo Proprietà quota.

  • Quota su specifica se le quote vengono create tra Tutte le barre o solo tra Barre iniziali e finali.

  • Bordo parte aggiunge quote di chiusura al bordo della parte nelle quote del gruppo di barre d'armatura. Questa impostazione è disponibile solo se Quota su è impostato su Tutte le barre.

    A causa di questa nuova impostazione, l'opzione avanzata XS_REBAR_DIMENSION_MARK_MANUAL_CLOSE_TO_GEOMETRY è stata rimossa.

  • Sottogruppo specifica se vengono creati sottogruppi per diversi passi di barre d'armatura all'interno di un oggetto barra d'armatura, in modo che le marche di quota possano visualizzare le proprietà del sottogruppo. Sottogruppo è disponibile solo quando Quota su è impostato su Tutte le barre e disattivato per Barre iniziali e finali.

  • Linea di estensione alla barra d'armatura visibile controlla la visualizzazione delle linee di estensione sulle barre d'armatura visibili.

  • Tipo di quota rastremata specifica se le quote inclinate hanno una rappresentazione inclinata o orizzontale. Questa impostazione è stata spostata qui dalla finestra di dialogo Opzioni.

  • Tipo di quota curva specifica se le quote curve hanno una rappresentazione curva o orizzontale. Questa impostazione è stata spostata qui dalla finestra di dialogo Opzioni.

  • Non è possibile modificare le seguenti proprietà quando è aperto un disegno e si modifica una marca di quota delle barre d'armatura:

    Quota su

    Bordo parte

    Tipo di quota rastremata

    Tipo di quota curva

File delle impostazioni di quota predefiniti

I file delle impostazioni di quota predefiniti consentono di creare facilmente i tre tipi di marche di quota barre d'armatura comuni. È ora possibile definire le proprietà di quota nelle diverse schede della finestra di dialogo Proprietà quota e salvare i file delle impostazioni nella scheda Barre d'armatura.

In precedenza, i file che controllano le impostazioni delle marche di quota delle barre d'armatura venivano definiti nella finestra di dialogo Opzioni nelle impostazioni Quote disegno. Le opzioni che definiscono i file delle impostazioni sono state rimosse dalla finestra di dialogo Opzioni.

L'ambiente di default ora contiene i seguenti file delle impostazioni da caricare nella finestra di dialogo Proprietà quota:

  • rebar_dimension_line (opzione precedente Impostazioni linea di quota nella finestra di dialogo Opzioni)

  • rebar_dimension_mark (opzione precedente Impostazioni marca di quota nella finestra di dialogo Opzioni)

  • rebar_tagged_dimension_mark (opzione precedente Impost. marca di quota con etichetta nella finestra di dialogo Opzioni)

Aggiungere marche di quota barre d'armatura utilizzando il comando della ribbon
  • Aprire innanzitutto le proprietà di quota premendo Maiusc e cliccando sul comando Barre d'armatura nella scheda della ribbon Annotazioni. Modificare le proprietà di quota in base alle esigenze oppure caricare uno dei file delle impostazioni delle marche di quota barre d'armatura predefiniti e cliccare su Applica. Selezionare quindi un oggetto barra d'armatura per creare la marca di quota barra d'armatura. È possibile continuare a selezionare gli oggetti della barra d'armatura o premere Esc per terminare il comando.

  • In alternativa è possibile utilizzare il menu di scelta rapida dell'oggetto barra d'armatura o Avvio rapido per creare una marca di quota barra d'armatura. Assicurarsi che le proprietà di quota siano state impostate come desiderato.

Aggiornamento della quotatura di barre d'armatura unità di getto integrate

  • La quotatura automatica delle barre d'armatura unità di getto è stata modificata in modo da poter specificare un file delle impostazioni quota da utilizzare. Il file delle impostazioni di riferimento controlla il tipo di marca di quota barra d'armatura creata, proprio come nelle proprietà di quota applicate.

  • Cliccare sul pulsante ... per aprire le proprietà di quota; è possibile visualizzare le impostazioni, nonché modificare le impostazioni, se necessario.

Quotatura gruppo barre d'armatura

  • Sono disponibili nuove opzioni per visualizzare l'elemento marca Numero nelle schede Marche aggiuntive davanti quota e Marche aggiuntive dopo la quota: Numero totale nel gruppo di barre d'armatura, Numero visualizzato nella vista, Numero totale nel disegno e Numero totale nell'unità di getto.

    L'opzione Numero visualizzato nella vista sostituisce l'elemento marca Numero visibile.

  • Il numero totale nell'unità di getto ora dà un risultato corretto.

  • La seconda casella combinata per il posizionamento della marca aggiuntiva sul lato destro del gruppo talvolta veniva visualizzata in modo errato. Il problema ora è stato risolto.

È stato utile?
Precedente
Successivo