Collaborazione con Trimble Connect più semplice

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Collaborazione con Trimble Connect più semplice

Tekla Structures 2020 introduce diversi miglioramenti relativi all'uso di Trimble Connect e Trimble Connector. L'avvio della collaborazione in Trimble Connect è ora più semplice e sono stati aggiunti nuovi modelli di riferimento leggeri. I nuovi pulsanti della ribbon consentono inoltre di accedere e utilizzare più rapidamente Trimble Connect e Trimble Connector.

Per tutte le operazioni tra Tekla Structures e Trimble Connect viene utilizzato il punto base di progetto. Ciò significa, ad esempio, che i modelli di riferimento esportati o scaricati da Tekla Structures vengono posizionati in relazione al punto base del progetto in Trimble Connect. Se non è stato definito un punto base di progetto, viene utilizzata l'origine del modello.

Avvio della collaborazione più rapido

È ora possibile collegare il modello Tekla Structures a un progetto Trimble Connect immediatamente durante la creazione di un nuovo modello o in un secondo momento tramite il menu File.

  • Per collegare un nuovo modello a un progetto Trimble Connect, selezionare la casella di controllo Avvia collaborazione Trimble Connect nella schermata iniziale.

  • Per collegare un modello aperto a un progetto Trimble Connect, nel menu File selezionare > Avvia collaborazione.

In entrambi i casi, viene visualizzata la finestra di dialogo Trimble Connect - Seleziona progetto, dove è possibile scegliere se si desidera collegare il modello a un nuovo progetto Trimble Connect o a uno esistente.

  • Per collegare il modello a un nuovo progetto Trimble Connect, digitare un nome per il progetto nel campo nella parte superiore della finestra di dialogo e cliccare su Crea.

  • Per collegare il modello a un progetto Trimble Connect esistente, selezionare il progetto dalla lista nella parte superiore della finestra di dialogo e cliccare su OK.

Nuovi pulsanti nella scheda Trimble Connect

La scheda include nuovi pulsanti che rendono più veloce e più facile l'accesso a diversi prodotti Trimble Connect e a Trimble Connector. Vedere i nuovi pulsanti di seguito.

Pulsante Azione

Apre il progetto Trimble Connect collegato nell'applicazione Web Trimble Connect for Browser.

Il pulsante ha i seguenti sottocomandi:
  • Explore progetto: Apre la pagina explorer progetto per il progetto Trimble Connect collegato.

    Nella pagina explorer progetto è possibile creare nuove cartelle, modelli sketchup o mappare aree di lavoro. È inoltre possibile caricare nuovi file e sincronizzare il progetto da Trimble Connect for Windows.

  • Vista 3D: Apre la vista modello 3D di Trimble Connect del progetto collegato.

    Nella vista modello 3D è possibile regolare il modo in cui vengono visualizzati i modelli 3D, selezionare gli oggetti e aggiungere ToDo, viste, contrassegni, piani di clip o misurazioni.

  • Team: Apre la pagina Team per il progetto Trimble Connect collegato.

    Nella pagina Team è possibile invitare nuovi utenti al progetto, creare gruppi di utenti e aggiungervi membri, nonché gestire i ruoli utente.

Carica modello

Carica il modello Tekla Structures in una cartella progetto Trimble Connect come modello di riferimento .tekla di sola lettura. Il modello di riferimento .tekla è un modello overlay che funziona come controparte del modello Tekla Structures nel progetto Trimble Connect collegato.

Il caricamento del modello Tekla Structures come modello di riferimento .tekla consente di utilizzare i ToDo e altri comandi di Trimble Connect con il modello.

Nota:

Il pulsante Carica modello non è disponibile nei modelli che sono stati condivisi con Tekla Model Sharing. È invece possibile scegliere se e quando un modello condiviso viene caricato in una cartella progetto Trimble Connect.

Nella finestra di dialogo Opzioni Avanzate impostare il valore dell'opzione avanzata XS_UPLOAD_SHARED_MODEL_TO_CONNECT su uno dei seguenti valori:
  • BASELINE: Il modello condiviso viene caricato automaticamente nella cartella progetto Trimble Connect impostata ogni volta che un utente crea nuovi dati di base.

  • WRITEOUT: Il modello condiviso viene caricato automaticamente nella cartella progetto Trimble Connect impostata dopo ogni scrittura riuscita.

Se non si desidera caricare il modello in una cartella progetto Trimble Connect, deselezionare il campo Valore.

Modelli

Apre la lista di modelli nel progetto Trimble Connect collegato.

È possibile regolare la modalità di visualizzazione dei modelli, aggiungere i modelli Connect come sovrapposizioni sul modello Tekla Structures, creare nuove sotto-cartelle per i modelli e rimuovere i modelli dalla lista dei modelli utilizzati. È inoltre possibile scaricare o esportare i modelli di riferimento.

ToDo

Apre la lista dei ToDo nel progetto Trimble Connect collegato.

È possibile aggiungere e modificare i ToDo, aggiungere contrassegni o commenti per i ToDo e assegnare i ToDo a utenti o gruppi di utenti.

Apre il progetto Trimble Connect collegato nel modello Tekla Structures corrente all'interno dell'applicazione Trimble Connect for Windows.

Regola con la vista Trimble Connect for Windows

Regola la camera, il livello di zoom e la proiezione della vista modello Tekla Structures in modo che corrisponda alla vista 3D corrente in Trimble Connect for Windows.

Regola con la vista Tekla Structures

Regola la camera, il livello di zoom e la proiezione della vista 3D Trimble Connect for Windows in modo che corrisponda alla vista modello corrente in Tekla Structures.

Seleziona in Trimble Connect for Windows

Seleziona gli oggetti attualmente selezionati nel modello Tekla Structures anche in Trimble Connect for Windows.

Seleziona in Tekla Structures

Seleziona gli oggetti attualmente selezionati in Trimble Connect for Windows anche nel modello Tekla Structures.

Nuovi modelli overlay Connect

Un modello overlay è un modello di riferimento leggero memorizzato in un progetto Trimble Connect. I modelli overlay mostrano gli oggetti del modello, le parti, le barre d'armatura, i bulloni e gli assemblaggi sopra i modelli Tekla Structures. Tuttavia, i getti e le entità gettate non vengono visualizzati. È possibile associare i modelli overlay al modello Tekla Structures, visualizzare i modelli overlay collegati in una struttura ad albero chiara e gestire i modelli overlay in diversi modi.

Per iniziare a gestire i modelli overlay Connect:

  • Cliccare su Modelli nella scheda e assicurarsi che la scheda Connetti modelli sia aperta.

Qui è possibile:
  • nascondere o visualizzare i modelli overlay cliccando sulle icone e

  • regolare la scala e la posizione dei modelli overlay nella sezione Proprietà

    Limitazione:

    I valori Rotazione X e Rotazione Y vengono attualmente ignorati quando si inserisce un modello di riferimento in Trimble Connect.

  • rimuovere i modelli overlay dalla lista di modelli e dal computer locale

  • creare sottocartelle per i modelli overlay in una cartella Trimble Connect

  • collegare nuovi modelli overlay ai modelli Tekla Structures

  • eseguire lo zoom sui modelli overlay in una vista modello Tekla Structures

È stato utile?
Precedente
Successivo