Raccomandazioni per l'hardware di Tekla License Server 2020

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Raccomandazioni per l'hardware di Tekla License Server 2020

Le informazioni di questa pagina non sono valide per le subscription online.

Se sono presenti licenze in loco di Tekla Structures, è necessario installare un server licenze sul proprio hardware per utilizzarle. Si consiglia di eseguire sempre l'aggiornamento del server licenze alla versione più recente disponibile. Ciascuna versione del server licenze è compatibile con diverse versioni di Tekla Structures. Vedere la tabella nella parte inferiore di questa pagina per informazioni sulle versioni del server licenze compatibili con le versioni precedenti di Tekla Structures.

Sistema operativo

Il sistema di licenze FlexNet per Tekla Structures è eseguito sui seguenti sistemi operativi:

  • Microsoft Windows 10
  • Microsoft Windows Server 2016
  • Microsoft Windows Server 2019

Sono supportati i sistemi operativi a 32 e a 64 bit.

Si consiglia di installare Tekla License Server su un sistema operativo basato su server. Se in azienda non esiste una rete locale, è possibile installare il server licenze in tutti i computer su cui è eseguita Tekla Structures e di attivare una licenza su ciascuno di essi.

Hardware del server licenze

Il server utilizzato come Tekla License Server non deve essere caratterizzato da efficienza o prestazioni elevate. L'affidabilità del server e della connessione di rete sono molto più importanti.

Non è possibile eseguire Tekla Structures senza l'accesso a una licenza. Per ridurre al minimo il rischio di interrompere il lavoro degli utenti, si consiglia di eseguire qualsiasi server licenze utilizzato da più utenti su un sistema operativo server e hardware server appropriato. I server sono progettati per funzionare correttamente per un lungo periodo di tempo senza essere riavviati spesso come le workstation standard.

Piattaforme dia virtualizzazione

Le piattaforme di macchine virtuali supportate per Tekla License Server sono:

  • Citrix XenServer 7.6
  • Microsoft Windows 10 Hyper-V
  • Microsoft Windows Server 2016 Hyper-V
  • Microsoft Windows Server 2019 Hyper-V
  • Oracle VirtualBox 5.2.18
  • Parallels Desktop 14.1.0 for MAC 10.14
  • QEMU-KVM (Sistema operativo host: CentOS 7.5)
    • Hypervisor: qemu-kvm-ev-2.10.0
    • Servizi Hypervisor: libvirt-daemon-kvm-3.9.0-14
    • Virtual Machine Manager: vmm v1.4.3
  • VMware ESXi 6.5 e 6.7
  • VMware Workstation 14.1.1

I server basati su Linux o Unix non sono supportati. La distribuzione diretta di Tekla License Server negli ambienti cloud non è supportata.

Backup

Tenere al sicuro le licenze. Assicurarsi di archiviare i file di licenza ricevuto per e-mail. Eseguire il backup delle licenze attivate in una posizione di backup separata. Se le licenze attivate vengono eliminate o se il computer del server licenze subisce un guasto hardware, saranno necessari i backup per ripristinare le licenze.

Se le licenze attivate vengono perse e non sono disponibili backup, le licenze sostitutive possono essere ordinate in base ai termini indicati nel contratto di licenza con l'utente finale.

Connessione Internet

È necessario disporre di una connessione Internet per attivare, disattivare o riparare le licenze. Il server licenze contatta il server di attivazione di Trimble solo in caso di attivazione, disattivazione e riparazione, ed è necessaria una connessione Internet sul server licenze.

Il server licenze può essere utilizzato nelle reti che utilizzano IPv4, IPv6 o entrambi i protocolli IPv4 e IPv6.

La comunicazione diretta dal computer server a Internet deve essere consentita quando il server licenze dell'azienda contatta il server di attivazione di Trimble. La comunicazione per l'attivazione avviene mediante SOAP (Simple Object Access Protocol) su HTTPS sulla porta 443 TCP. Durante l'attivazione il firewall non deve bloccare le informazioni in ingresso o in uscita. Per consentire la comunicazione per l'attivazione, utilizzare l'indirizzo del server di attivazione nelle impostazioni del firewall: https://activate.tekla.com:443/flexnet/services/ActivationService?wsdl

Altra infrastruttura

Tekla Structures deve essere in grado di contattare il server licenze per riservare una licenza all'avvio. Il firewall in uso (ad esempio, Windows Firewall) deve consentire la comunicazione tra il computer server e i computer di Tekla Structures. È necessario che le applicazioni tekla.exe e lmgrd.exe siano in grado di funzionare attraverso il firewall. Le applicazioni si trovano nella cartella ..\Tekla\License\Server .

L'indirizzo MAC della scheda di rete non deve essere modificato su qualsiasi computer che esegue il server licenze. Nel caso in cui si utilizzi un ambiente virtuale, assicurarsi di impiegare indirizzi MAC statici anziché dinamici.

Il computer che esegue il server licenze deve avere un indirizzo IP fisso.

Versione del server licenze da utilizzare

Controllare la seguente tabella per verificare la versione del server licenze da utilizzare con la versione corrente di Tekla Structures. Controllare inoltre se è necessario eseguire l'aggiornamento a un nuovo service pack o progress release.

Per informazioni sull'aggiornamento del server licenze, vedere Aggiornamento del server licenze di Tekla.

Versione di Tekla Structures Server licenze 2016 SP1 Server licenze 2017 o versione successiva

2018 o versioni successive

2017i - Tutte le versioni

2017 - Tutte le versioni

2016i - Tutte le versioni

2016 SP5/PR5 o versioni successive

2016 fino a SP4/PR4

Aggiornamento a 2016 SP5/PR5 o versioni successive

21.1 SP7 o versioni successive

21.1 fino a SP6

Aggiornamento a 21.1 SP7 o versioni successive

21.1 - Tutte le Progress Version

21.0 o versioni precedenti

Per istruzioni su come installare il server licenze, vedere Installazione del server licenze Tekla.

È stato utile?
Precedente
Successivo