Miglioramenti nella modifica della geometria e negli elementi

Tekla Structures
2020
Tekla Structures

Miglioramenti nella modifica della geometria e negli elementi

Tekla Structures 2020 introduce nuovi modi per iniziare la modifica della geometria, per aggiungere e visualizzare i vertici degli elementi e per creare elementi e sagome utilizzando parti esistenti nel modello.

Quando la Modifica diretta è attiva, è sufficiente selezionare un elemento con una sagoma solida per visualizzare la scheda Modifica geometria all'estremità destra della ribbon. In precedenza, era necessario utilizzare Avvio rapido.

La scheda Modifica geometria ha due nuovi pulsanti:

  • Cliccare sul pulsante Grip per visualizzare le grip per l'elemento selezionato. È quindi possibile iniziare a modificare la geometria dell'elemento spostando facce, bordi e vertici.

  • Cliccare sul pulsante Punto per aggiungere nuovi vertici all'elemento selezionato.

Se si seleziona un vertice, Tekla Structures ora mostra le coordinate assolute del piano di lavoro del vertice nelle viste modello utilizzando le impostazioni Unità e decimaliImpostazioni nella finestra di dialogo Opzioni. Ad esempio:

Il pulsante Annulla disponibile precedentemente nella scheda Modifica geometria è stato rimosso. Anche il comando Attiva la modalità di modifica geometria è stato rimosso da Avvio rapido.

Conversione di parti in elementi

È ora possibile trasformare le parti esistenti nel modello in elementi. In questo caso, Tekla Structures crea automaticamente anche una nuova sagoma per ogni elemento e aggiunge le sagome al catalogo sagome.

Quando si modifica una parte in un elemento, Tekla Structures elimina la parte originale e la sostituisce con l'elemento appena creato nel modello. Il nome, il materiale, la finitura, la classe, la fase di getto e le proprietà di marcatura della parte originale vengono salvati come proprietà dell'elemento corrispondente. Le altre proprietà specifiche del tipo di parte e gli attributi utente non vengono salvati. Gli oggetti associati alla parte originale, ad esempio armatura e superfici, vengono eliminati.

Travi curve, travi a spirale, piatti piegati, piatti lofted e solette lofted non possono essere modificati in elementi.

Per convertire una parte in un elemento:

  1. Creare le parti che si desidera modificare in un elemento.
  2. Se si desidera includere più parti nell'elemento, collegare le parti l'una all'altra.
  3. Selezionare la parte.
  4. Cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare Converti parte in elemento.

    In alternativa, è possibile aprire Avvio rapido, cercare e selezionare il comando Converti parte in elemento, quindi selezionare la parte.

Tekla Structures cambia la parte in un elemento e aggiunge una nuova sagoma al catalogo sagome. Il nome della sagoma viene generato utilizzando il nome parte e la posizione della parte nel formato <posizione griglia>_<elevazione>_<nome parte>. Ad esempio:

  • 1/D_+0_FOOTING

  • 3/C_+0-+3600_COLUMN

  • 1-2/A-B_+3600_SLAB

Se nel catalogo sagome è già presente una sagoma con lo stesso nome, Tekla Structures aggiunge due caratteri di sottolineatura e un numero corrente alla fine del nuovo nome della sagoma. Ad esempio, 1/D_+0_FOOTING__1.

È stato utile?
Precedente
Successivo